2017

Nell'anno scolastico 2016/2017 il Laboratorio filosofico del Liceo "Sereni" di Luino ha aderito al progetto Giovani pensatori, organizzato dall'Università dell'Insubria di Varese.

Riferimenti

Il tema proposto era "Il filosofo e la città: quale civiltà?" e, come ogni anno, prevedeva il supporto di iniziative di vario genere (conferenze, lezioni, mostre, laboratori, ecc. ecc.) e la partecipazione all'evento finale, ovvero all'Ottavo Festival della Filosofia.
Qui si possono trovare tutte le informazioni.

Il percorso

Gli studenti iscritti sono stati più di 40 e il percorso proposto è stato di conseguenza molto ricco e variegato.
Prima di tutto abbiamo creato una classe digitale in Classroom in cui confrontarsi e raccogliere materiali e abbiamo organizzato un primo incontro laboratoriale, teso a raccogliere tutte le suggestioni evocate dall'idea di città.
In seguito, gli studenti hanno potuto assistere ad una lezione magistrale di Fabio Minazzi e Nicoletta Sabadini sul tema "Per un dialogo tra scienza e filosofia a partire dall'opera di Albert Einstein" e ad una di Carlo Sini sul tema "Il cielo sopra di noi. Kant e il destino storico dell'umanità".
Nel frattempo, durante le vacanze di Natale, i giovani pensatori hanno raccolto o scattato fotografie che rappresentassero la loro idea di città e che sono state raccolte in questo video (in due parti):






Alla fine di gennaio, Roberto Sala, ha coinvolto studenti e colleghi con una lezione intorno al concetto di vita activa nel pensiero di H. Arendt, impreziosita da un'esecuzione musicale finale.
Nei mesi seguenti, gli studenti hanno organizzato autonomamente diversi incontri di confronto e dialogo.
Nel mese di marzo, il liceo ha accolto Florinda Cambria e Carlo Sini, dell'Associazione Mechrì,
che hanno tenuto una lezione magistrale sul tema "La legge e la città" e si sono intrattenuti a lungo e con grande generosità a dialogare con gli studenti.
Alla fine di marzo, con una breve lezione, Giuliano Tosi, ha tentato di tirare le fila del percorso compiuto, in modo da mettere in moto la produzione dei propri contributi da parte degli studenti.




La parte più creativa del percorso si è organizzata attorno ad un’immagine guida, ovvero l’idea che la città sia un mosaico musicale. Laddove il mosaico sottolinea la natura composita ed eterogenea della dimensione urbana, mentre l’aggettivo “musicale” ne rivela la dimensione dinamica e concertata. Da questa idea sono scaturiti la realizzazione di un mosaico vero e proprio, la "composizione" di una peculiare esecuzione musicale e la stesura di diverse riflessioni.
La prima occasione di presentazione di questi lavori è stato l'invito dell'Associazione Mechrì a condividere i risultati del nostro percorso. In un pomeriggio terribilmente piovoso, i giovani pensatori luinesi hanno presentanto a Carlo Sini una breve esecuzione musicale di "Afro blue", un poster raffigurante il mosaico realizzato e una serie di contributi degli studenti, che Sini ha commentato e discusso.
Ecco i contributi degli studenti:



Infine, la partecipazione all'VIII Festival della filosofia. Qui gli studenti hanno prima di tutto presentato una spiazzante esecuzione musicale, in cui l'esecuzione corale di "Afro blue", era preceduta da una fase di "accordatura" in cui gli strumenti si chiamavano e si rispondevano dal palco e dalla sala, mettendo in scena la creazione dinamica della "città" a partire dalla polifonia delle voci che la abitano. Durante l'esecuzione è stato proiettato un video che raccontava la realizzazione del mosaico. In seguito, hanno offerto alla platea un breve resoconto del percorso svolto, hanno esibito il mosaico originale e hanno letto dei brevi quanto appassionati contributi poetico-filosofici.
Ecco il mosaico:


Ecco alcune foto dal Festival:








Ecco i contributi:



Ecco il video "L'ultima tessera":





Siamo in attesa di ricevere il video ufficiale del Festival, che speriamo di poter aggiungere alla presente documentazione.

Partecipanti

Sono stati protagonisti dell'intero percorso i seguenti studenti:

Beeler Valentina (5B), Borrelli Cristina (5D), Borriello Mattia (5A), Conca Alessandra (3B), Conca Beatrice (3B), Cozzi Giacomo (5A), Cozzi Tommaso (3A), Creta Francesco (3ALF), Croci Valeria (4E), Cuomo Giulia (3A), De Vittori Ilaria (5B), Franceschetti Davide (5B), Ganzaroli Sara (4U), Iannotti Francesca (4U), Iosub Beatrice (5B), Ippolito Alessio (4A), La Iacona Silvia (4U), Locatelli Tommaso (4A), Maiolino Claudia (3A), Montagnini William (5B), Napoli Giorgio (5B), Nicolini Niccolò (5E), Perini Lorenzo (3C), Ruota Agata (4A), Sassella Sergenti Fabio (4A), Vismara Matteo (5B), Zanini Federica (5D)

Hanno partecipato anche:
Aiello Francesco (4D), Aloja Anna (4U), Bianchi Giorgio (5ALav), Boerci Eleonora (5U), Borsani Mattia (4A), Cappato Claudia (4U), De Felice Jacopo (4A), Dominoni Chiara (4U), Farace Marco (5E), Gjata Edlindo (5E), Manzini Edoardo (4ALav), Salvadore Benito (4E), Truttero Edoardo (4E)